Purtroppo, a seguito degli eventi occorsi a partire da febbraio 2020 con la proclamazione dello Stato di Emergenza per pandemia da SARS COV-2, meglio conosciuto come COVID-19 o altrimenti Coronavirus, molti rischi assicurativi sono cambiati ed altri si sono affacciati nella piazza del mercato degli Assicuratori come emergenti. Molti di questi ultimi, derivano da un GAP di scopertura, un cosiddetto vuoto assicurativo lasciato da quelle polizze che, nel momento della stesura del normativo, non avevano previsto il caso SINDROME INFLUENZALE DI NATURA PANDEMICA, nonostante, seppur non nel nostro paese, queste patologie sono state protagoniste delle cronache giornalistiche internazionali degli ultimi anni.
Nel caso delle polizze sanitarie o dei sussidi sanitari proposti dalle mutue, ogni assicurato o socio dovrà andare a vedere nel normativo del prodotto assicurativo o nel regolamento del proprio sussidio se le “Sindromi Influenzali di natura pandemica” risultano incluse o escluse nella copertura/sussidio sottoscritto.
… e nel caso non fossero comprese?
Alcune compagnie nazionali si sono subito adoperate al fine di creare prodotti “Stand Alone” a costi contenuti coperture assicurative indennitarie che coprano l’assicurato dal solo rischio di contrazione da SINDROMI INFLUENZALI DI NATURA PANDEMICA, indirizzata sia a chi vuole effettivamente coprirsi dal solo rischio interessato, sia da chi, già possessore di una copertura sanitaria, non ha tale garanzia inclusa nella propria attuale polizza.
Come già menzionato si tratta di una copertura indennitaria, ossia a fronte del contagio di uno dei virus compresi nella copertura e a seconda del trattamento sanitario ricevuto per stabilizzare il decorso della patologia, il cliente/assicurato riceverà un indennizzo espresso o tramite una diaria giornaliera, a secondo del piano scelto/premio pagato e/o un capitale stock a rimborso, sempre variabile in base al piano scelto/premio pagato.
Il COVID-19 ha cambiato i nostri stili di vita, introdotto il distanziamento sociale, lo smart working e tante altre novità che, non solo hanno già sconvolto ma sconvolgeranno drasticamente il modello sociale dell’umanità, la propria economia e la quotidianità di ogni persona.
CONCLUSIONI
Considerato tutto quello che hai letto:
Eri a conoscenza di questo nuovo tipo di copertura assicurativa?
Troverai la migliore soluzione alle tue esigenze assicurative in materia Sanitaria tra tutte le soluzioni proposte dalle compagnie presenti nel mercato assicurativo e mutualistico e dai tantissimi intermediari o promotori presenti in Italia sia fisicamente che sulla rete senza incappare in brutte sorprese?
Anche se trovassi diverse quotazioni di altrettante compagnie assicurative o società di mutuo soccorso, saresti proprio sicuro di essere in grado in via del tutto autonoma di analizzarne il normativo o il regolamento per costatare se è effettivamente confacente alle tue esigenze di copertura?
Ora dimmi la verità:
Vorresti avere un unico interlocutore che possa analizzare il tuo rischio, interfacciarsi con il mercato assicurativo o mutualistico, consegnarti un dossier personalizzato, che possa raccogliere in poche pagine e con un linguaggio semplice e comprensibile tutte le quotazioni raccolte sintetizzandone i contenuti dei vari normativi/regolamenti evidenziando quelle che per te sono la migliore scelta?